Tecniche Modellistiche

Tecniche di modellismo statico

Infinite sono le tecniche modellistiche che riguardano la riproduzione in scala di un soggetto reale. Ogni modellista custodisce le proprie tecniche sviluppate nel tempo. Tecniche modellistiche dettate dall’esperienza e dalla sperimentazione.

Ma è giusto che ognuno di noi condivida queste tecniche, senza paura di violare i propri segreti, ma dando l’opportunità a chi si avvicina a questo meraviglio hobby, di avere le basi conoscitive per un giusto approccio.

tecniche modellistiche Modellismo statico - I primi passiVoglio ricordare prima a me stesso e poi a tutti noi che il modellismo statico è un hobby e  come tutti gli hobby, anche questo deve essere preso come uno svago, un momento di relax che dia piacere e soddisfazione nel praticarlo: prenderlo troppo sul serio finisce per snaturarne lo scopo.

Riuscire a costruire modelli molto particolareggiati e realistici ? cosa importante, ma non obbligatoria.

Tecniche modellistiche – Cosa troveremo in questa sezione?

In questa sezione cercherò di tracciare un percorso per chi si avvicina al modellismo statico, attraverso guide, suggerimenti, schede e tecniche tecniche modellistiche Modellismo Navalemodellistiche.

Non trascurerò certo elementi più specifici. Tecniche modellistiche condivise da chi ha voluto fare partecipi tutti della propria esperienza.

Parleremo di attrezzatura, kits, scale, colori,  decal, tecniche costruttive, miglioramenti, autocostruzione, ecc.

Non una vera e propria guida, ma un insieme di informazioni che potranno aiutare i modellisti neofiti e non, a migliore le proprie tecniche.

tecniche modellistiche Plastico FerroviarioE non mancherà un po di storia del modellismo statico.

Presto sarà attivo anche un forum, dove tutti gli appassionati di questo hobby potranno confrontarsi.

La sezione e il relativo forum saranno divisi in aree tematiche e precisamente in: Modellismo Aereo, Modellismo Navale in Legno, Modellismo Navale in Plastica, Modellismo Mezzi Militari, Modellismo Veicoli, Figurini e Miniature, Diorami, Ferromodellismo, Colori, Attrezzi, Area Generale.

Cosa dire di più? Solo un consiglio per chi inizia o pensa di avvicinarsi a questo mondo. Fatevi portare dal cuore, dalla vostra passione, avendo pazienza, sperimentando, e sapendo da subito che la strada è lunga.

Buon lavoro