Crea sito

Piaggio P-180 Avanti – Sanger – 1/72

Sanger – 1/72 – Piaggio P-180 Avanti

Realizzazione del Piaggio P-180 Avanti dal Kit Sanger, scala 1/72.

Traduzione dell’articolo di Carmel J Attard su sito Aircraft Resource Center. Modello, testo e foto di Carmel J Attard.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard
Piaggio P-180 Avanti – Kit Sanger – 1/72 – Modello e foto di Carmel J Attard

 

 

La Storia

Un velivolo tri-superfice o a tre superfici portanti composte da piani anteriori, ala centrale e piano di coda. La superficie dell’ala centrale è solitamente la più grande e fornisce sempre la portanza, mentre le funzioni dei piani di prua e di poppa possono variare tra i tipi e possono includere sollevamento, controllo e/o stabilità.

Negli aeromobili civili questa configurazione a tre piani è utilizzata la configurazione per fornire caratteristiche di safe stalling e prestazioni di decollo e atterraggio (STOL).

Questa configurazione consente inoltre di ridurre al minimo l’area totale della superficie dell’ala, riducendo la resistenza del rivestimento. Nei velivoli da combattimento questa configurazione è utilizzata anche per migliorare la manovrabilità sia pre che post stallo, spesso in combinazione con la spinta vettoriale.

Un nuovo progetto

Il nuovo progetto dell’Avanti, un aeromobile business bimotore a propulsione turbocompressa da 6 a 8 posti è stato avviato nel 1979.

Si è trattato di una innovazione radicale da tutto ciò che la società Piaggio aveva precedentemente prodotto. La caratteristica principale dell’aereo è l’uso di tre superfici di sostentamento. L’ala principale è montata sopra la posizione centrale della fusoliera, con il longherone principale che corre dietro la cabina passeggeri. Il suo bordo d’attacco dritto è interrotto solo dalle prese della gongola del motore e l’ala ha un diedro diritto di 2 gradi.

La coda a T e l’elevatore dell’Avanti agiscono come la seconda superficie di sostentamento, oltre ad essere una classica superficie di controllo.

Il piano anteriore non è una semplice canard, ma produce una componente di sostentamento positiva insieme a quella prodotta dall’ala. Questo consente di ridurre le dimensioni  dell’ala, diminuendo il peso complessivo e la resistenza. I motori sono montati su gondole in materiale composito.

L’Avanti fa un uso considerevole dei materiali compositi.

La fusoliera anteriore dei tre velivoli di pre-produzione dell’Avanti furono inizialmente assemblate nello stabilimento di Wichita è successivamente trasferite in Italia.

L’assemblaggio del primo P-180 iniziò nel 1986 e il primo volo avvenne il 23 settembre 1986. L’aereo fu certificato in Italia nel marzo 1998. L’Avanti è attualmente in servizio con l’Aeronautica Militare Italiana, la Guardia Costiera Italiana, la Guardia di Finanza e i Carabinieri.

 

Il Kit

Piaggio P-180 Avanti – 1/72 – Vacuform e parti metalliche.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72
Piaggio P-180 Avanti – Kit Sanger – 1/72

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72

 

 

Il kit viene fornito in una busta di polietilene contenente un foglio vacuform in stirene bianco con le parti del kit.

Le istruzioni di quattro pagine in bianco e nero contengono le istruzioni di montaggio, i disegni che danno un idea generale a cui è possibile fare riferimento quando si montano i moduli vac del kit. In una pagina separata c’è un piano in scala 1/72 con le tre viste, dove la vista in pianta ha anche indicato la disposizione dei posti a sedere e uno schema cromatico molto semplice raffigurante l’ Avanti con il codice I-PLAR sulla coda.

Le parti metalliche sono costituite da tre gambe del carrello, i sei posti in cabina e due sedili dell’equipaggio, due tavoli da cabina e due eliche, una colonna di controllo, il tubo di Pitot, due ruote anteriori,  due ruote principali e quattro scarichi. Tutte le parti richiedono pulizia e a volte, rimodellamento, levigando con una lima. Nessuna decalcomania è inclusa.

 

La costruzione

Le parti sono state tagliate attorno a tutti i bordi,  quindi rimosse dal foglio a cui è seguita una lisciatura di tutte le superfici di contatto con carta abrasiva attaccata a un blocchetto piatto, controllando frequentemente l’accoppiamento delle parti per garantire la giusta quantità di materiale rimosso.

Quindi sono stata contrassegnata l’apertura della finestra sulle due metà della fusoliera, successivamente forate e sagomate con una  lima quadrata fino a ottenere l’apertura corretta. Questi saranno successivamente vetrate con il Kristal Klear.

Gli interni

Il pavimento e le paratie della fusoliera sono state tagliate per adattarsi alle due metà della fusoliera. Sedili e tavoli sono stati verniciati e incollati e l’interno completo ha formato un sottogruppo, che è stato poi montato in una delle metà della fusoliera, provandolo con l’altro lato per garantire che la fusoliera si chiuda correttamente.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Le ali

Quindi è stato inserito un lungo sprue per sostenere l’ala da ciascun lato. Gli alloggiamenti del carrello sono stati costruiti formando con pareti laterali e il tetto del pozzetto. Questi sono stati tagliati dalla plastica di scarto. I soffitti dei pozzetti sono stati realizzati in plastica più spessa in modo che le gambe metalliche si adattassero saldamente. Un piccolo peso è stato aggiunto all’interno della prua per garantire che alla fine il modello poggi sulla sua ruota anteriore.

Sono state aggiunte delle linguette sul bordo delle due semifusoliere per avere un incollaggio più forte quando si sono chiuse insieme le due metà.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Il quadro strumenti, le colonne di controllo, i sedili dell’equipaggio sono stati tutti aggiunti al compartimento dell’equipaggio, dipinti, e le due metà della fusoliera sono state unite insieme.

Quindi sono state incollate le metà delle ali e le metà delle gondole dei motori. C’è da notare che rimane più spazio nell’incollaggio della  gondola sopra l’ala che sotto. Questa è una fase importante che può influenzare l’aspetto generale del modello.

Infine le ali sono state incollate alla carlinga.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Quindi si è proceduto alla stuccatura e alla levigatura. Le strisce laterali sono state realizzate da una plastic card. Questi differivano nella forma da quelli mostrati nelle istruzioni, poiché nelle versione di produzione erano più grandi. Anche la parte superiore della pinna caudale è stata modificata in modo che l’estremità superiore avesse un’ulteriore estensione di mezzo centimetro sul retro.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Il Tettuccio

Il tettuccio in acetato è stato quindi tagliato con le forbici e poi rifilato a poco a poco con una lama affilata, fino a quando non è stato conforme all’apertura della cabina di pilotaggio a cui doveva adattarsi.

È stato quindi posizionato e incollato con una piccola quantità di colla vinilica e successivamente con una aggiunta di una piccola quantità di colla super ai bordi. Così che, il film adesivo della colla vinilica ha sigillato i fumi che avrebbero potuto fuoriuscire dalla colla super che avrebbero appannato il tettuccio dall’interno.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Carrello ed Eliche

Interno degli alloggiamenti e le gambe del carrello sono stati verniciati in grigio chiaro. I portelloni vano carrello sono state realizzate da un foglio di plastic card. Le due eliche a 5 pale e le ogive sono state levigate con una lima a grana fine, dipinti e messi da parte per essere montate sul modello alla fine.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Schema e colorazione

L’aereo è stato spruzzato in bianco satinato della Model Master. I bordi della fusoliera e della gondola sono stati realizzati in Sea Blue della Compucolor  . La schema adottato è quello adottato dai Carabinieri italiani.

Sono grato a Uria Kohn dall’Israele che mi ha fornito il kit e alla Detlef di Berlino che ha stampato una serie di decalcomanie per la livrea dei Carabinieri.

Piaggio P-180 Avanti - Ragruppamento Aeromobili Carabinieri
Piaggio P-180 Avanti – Ragruppamento Aeromobili Carabinieri

 

Constanza_P180_decal

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard
Piaggio P-180 Avanti – Kit Sanger – 1/72 – Modello e foto di Carmel J Attard

 

Conclusioni

Sebbene si tratti di un piccolo kit in vacuform, ha comunque richiesto la dovuta attenzione durante la costruzione e il montaggio, in particolare per allineare correttamente i canard, le ali e i piani di coda.

Non è raccomandato per un principiante, ma certamente nella capacità di qualsiasi modellista di kit vacuform. Sono abbastanza soddisfatto del risultato finale se confrontato con il vero Avanti.

 Carmel J. Attard

30 novembre 2017

Le foto

In modello e le foto del modello Sanger del Piaggio Avanti P-180 in scala 1/72 sono state realizzate da Carmel J. Attard.

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

Piaggio P-180 Avanti - Kit Sanger - 1/72 - Modello e foto di Carmel J Attard

 

L’articolo originale è consultabile al seguente link: Sanger 1/72 Piaggio Avanti P-180

Modellismoitalia

Nato a Catania nel 1964. Appassionato di Modellismo statico in particolare di soggetti italiani. Curo la mia passione dal lontano 1978.

Translate »
UA-96199414-1