Giuseppe Garibaldi – Masterclass 54mm
Giuseppe Garibaldi – Figurini Masterclass 54mm
Giuseppe Garibaldi. Generale e patriota (Nizza Marittima 1807-Caprera 1882), fu uno degli artefici dell’Unità d’Italia.
Dalla rivolta di Genova del 1834 all’insurrezione di Rio Grande do Sul, dalla spedizione dei Mille alla liberazione di Digione del 1871, fu considerato tra i più grandi uomini dell’800.
Amato e Odiato dagli uomini del suo tempo, fu un ispiratore di libertà ovunque i popoli ne fossero privi. L’Eroe dei due mondi.
I Figurini Masterclass
Giuseppe Garibaldi Regno d’Italia – 1860
Nel 2011 la Masterclass, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha prodotto due figurini dedicati al grande Eroe Italiano. Uno in piedi e uno a cavallo. Ma andiamo del dettaglio:
Il figurino Giuseppe Garibaldi Regno d’Italia – 1860 della Masterclass, rappresenta Garibaldi in posa, con la sciabola al fianco sinistro, nel classico abbigliamento con la camicia, jeans (fu il primo ad usarli), cinturone, fazzoletto al collo, stivali, poncho sulla spalla destra e berretto nella mano destra. Come detto completano due moschetti e lo zaino. Nella scatola si trovano inoltre alcune foto molto utili per i riferimenti colorimetrici.
Giuseppe Garibaldi Regno d’Italia – 1860 della Masterclass è in metallo bianco, scala 54mm, scolpito da Adriano Laruccia.
Il figurino codice EFDV508, ha un prezzo di listino Masterclass di € 32,00.



Giuseppe Garibaldi
Il figurino della Masterclass, rappresenta Giuseppe Garibaldi sul cavallo, più precisamente in sella della sua amata giumenta Marsala. In realtà non abbiano fotografie dalla cavalla, ma ritratti dell’eroe con la sua cavalla Marsala.
Una famosissima fotografia lo ritrae in sella ad una cavallo bianco, che erroneamente si pensò fosse stata scattata a Marsala nel 1860, in realtà

la foto fu scattata a Cremona da Alessandro Duroni l’8 aprile 1862, ed il cavallo ritratto non è Marsala bensì un cavallo bianco di proprietà di Giacomo Griziotti. Altro particolare Marsala era di colore grigio e non bianco.

Ma ritorniamo al figurino. Garibaldi si presenta in sella alla cavalla Marsala (fedelmente riprodotta) con la sciabola al fianco sinistro, nel classico abbigliamento con la camicia, jeans, cinturone, fazzoletto al collo, stivali e berretto nella mano destra. Il cavallo è completato dai finimenti e dalla sella. Nella scatola si trovano inoltre alcune foto molto utili per i riferimenti colorimetrici.
Giuseppe Garibaldi della Masterclass è in metallo bianco, scala 54mm, scolpito da Adriano Laruccia.
Il figurino codice EFDV508, ha un prezzo di listino Masterclass di € 80,00.



Realizzazioni
Sicuramente due piccole opere d’arte, come sempre realizzate dalla Ditta di Elio Stella e Franco Carcione, con altissima qualità e cura dei dettagli. Di seguito alcune realizzazioni dei due soggetti da parte di eccellenti figurinisti.


Cimeli di Giuseppe Garibaldi
Per finire alcuni cimeli di Giuseppe Garibaldi, utili alla realizzazione dei figurini.

























Per approfondimenti puoi leggere il nostro articolo: Giuseppe Garibaldi – Eroe dei due mondi